martedì 28 luglio 2009

BONUS MALUS....

Buongiorno gente!!! un abbraccio ed un sorriso per tutti!!!! e allora, intanto sono strafelice che sul mio blog è ripassata Sè dell'Aquila!!!!ciaooooo!!!! poi, mi fa ridere moltissimo il fatto che stamattina mia sorella (Giulia ndr), mi abbia chiamata, per guidarla passo passo ad entrare nel mio blog....ahahah....è proprio impedita tecnologicamente!!!!! ;-) comunque, a parte tutto, oggi voglio parlarvi di un libro che mi hanno regalato e che....ti apre un mondo, già dalla prima pagina!!!! Parlo di Bonus malus, ovvero di un testo in cui sono elencate, in ordine alfabetico, tutte le parole di uso comune o quasi, che provengono dalla lingua madre, cioè dal Latino....no, non voglio essere noiosa, ne dimostrarvi di essere saccente, solo che ho sorriso, scoprendo che Aiax (si,si, il nome del detersivo), indica cosa potente e forzuta (deriva dal figlio di uno storico che si chiamava proprio cosi), e che ha dato dimostrazione di tutte le sue doti di forza...oppure Algida, (come i gelati) che letteralmente vuol dire proprio ghiacciato, oppure alibi....e ce ne sono moltissime, neanche me le ricordo!!!!! Stessa bonus-malus (buono e cattivo) che si, viene usata dalle assicurazioni, ma che indica la classe del buono o del cattivo guidatore....piano piano credo che lo leggero' tutto, è davvero interessante!!!! Oggi pomeriggio poi, vado a casa presto perchè.....devo preparare una ricetta alla quale, sinceramente, ho pensato stanotte.....speriamo venga bene!! ma credo di si...in fondo dietro c'è la mitica superlilly che vi manda un extra-bacioneeee!!!!!!

Nessun commento: